Vuoi assistere agli spettacoli teatrali più belli della stagione usufruendo di biglietti scontati? Ecco tre proposte imperdibili per questo mese.
Per questo scorcio di primavera organizzo gruppi di spettatori per tre spettacoli teatrali molto diversi l’uno dall’altro.
Andando incontro alla richiesta di tanti genitori che spesso mi scrivono per avere consigli su rappresentazioni a cui assistere insieme ai propri figli, la prima proposta è dedicata proprio alle famiglie: si tratta della nuova produzione firmata Eccentrici Dadarò che ci porta alla scoperta delle emozioni.
A seguire uno spettacolo in cui Giole Dix, già noto al pubblico del Teatro Franco Parenti per la sua rubrica letteraria dei giovedì – i Giovedix – ci guida alla scoperta dei racconti di Dino Buzzati.
Infine uno spettacolo pluripremiato che ha tutta l’aria di essere un capolavoro.
A PESCA DI EMOZIONI
Domenica 13 Marzo, alle 16.30 – Sala Polifunzionale di Turate
C’era una volta un uomo che adorava pescare, appena sorgeva il sole saliva in sella alla sua bicicletta e pedalava verso il mare… C’era una volta un uomo che adorava pescare, appena sorgeva il sole saliva in sella alla sua bicicletta e pedalava verso il mare… Due uomini e la loro giornata di pesca in un paese dove si vive con un palloncino in testa, perché è lì, nel palloncino, che risiedono le emozioni. Piccole manie, piccoli gesti, piccoli litigi e piccole incomprensioni per riuscire a pescare un piccolo pesce che farà scoprire loro l’emozione più grande: l’amicizia.
Liberamente ispirato all’albo illustrato di Anna Llenas “I colori delle emozioni“, la nuova produzione della Compagnia Teatrale Eccentrici Dadarò vede in scena Umberto Banti e Simone Lombardelli. I due attori, utilizzando la pantomima e il linguaggio muto del clown, danno vita a una storia semplice e “leggera come un palloncino”, riuscendo a raccontare, anche a un pubblico di piccolissimi, il variegato mondo delle emozioni.
Consigliato dai 3 ai 7 anni.
LA CORSA DIETRO IL VENTO
Domenica 20 Marzo, ore 16.15 – Teatro Franco Parenti di Milano
Sotto il palazzo in cui abita un grande scrittore, piove dall’alto nel cuore della notte una pallottola di carta. Che cosa conterrà? Appunti senza importanza o versi indimenticabili da salvare? Da questo affascinante spunto, prende il via lo spettacolo che Giole Dix dedica a Dino Buzzati a 50 anni dalla sua morte.
Da sempre appassionato conoscitore ed estimatore dello scrittore bellunese, l’attore, in scena con Valentina Cardinali, dà vita a un variegato mosaico di personaggi e vicende umane strabilianti: relazioni, esperienze, sentimenti, sogni e inconfessabili fantasie. Un complicato labirinto di desideri e fallimenti al quale volenti o nolenti siamo tutti destinati. Un inedito viaggio teatrale ispirato ai racconti di Dino Buzzati, sempre in bilico fra illuminazioni e misteri, illusioni e risate.
Ho cominciato a leggere i racconti di Dino Buzzati all’età di dodici anni. Sono diventati parte del mio immaginario. La sua voce assomiglia spesso alla mia. Lo considero l’inventore di racconti perfetti, che non solo ti avvincono – perché vuoi sapere come vanno a finire – ma ti lasciano sempre un segno dentro, ineffabile però familiare.
WHEN THE RAIN STOPS FALLING
Domenica 3 Aprile, ore 16.15 – Teatro Franco Parenti di Milano
Quattro generazioni di padri e figli, di madri e mogli. Ottant’anni di saga familiare, tra passato e futuro, attorno a una ferita comune. Pochi oggetti, qualche ombrello, una valigia. E la proiezione di uno scheletrico albero genealogico che ci ricorda che il punto non è tanto scoprire la ‘vera storia’ di una famiglia, ma è la famiglia stessa.
In un’affascinante struttura drammaturgica, costruita sapientemente dal pluripremiato Andrew Bovell, questo spettacolo prodotto da lacasadargilla e vincitore di tre Premi Ubu nel 2019 – Miglior nuovo testo straniero, Miglior regia e Migliori costumi – è un racconto epico, intimo, distopico, scandito da un ritmo incalzante.
Come ha scritto Michele Sciancalepore su Avvenire:
Uno spettacolo vertiginoso che la regista Lisa Ferlazzo Natoli, già avvezza a racconti scenici o radiofonici di ampio ed epico respiro, è stata superbamente in grado di manovrare e maneggiare senza precipitare nel caos.
Vuoi venire anche tu?
Se sei interessata/o a qualche spettacolo, desideri avere maggiori informazioni o prenotare i tuoi biglietti, contattami.