Ti piace il teatro e vuoi assistere agli spettacoli più belli della stagione usufruendo di biglietti scontati? Ecco le mie proposte per questo mese.
La pandemia arretra e noi ne approfittiamo per tornare a teatro. Da anni organizzo gruppi di spettatori per assistere agli spettacoli più interessanti della stagione di prosa usufruendo di biglietti scontati.
Le proposte di questo febbraio 2022 sono tre.
REVOLUTIONARY ROAD
Venerdì 4 febbraio, alle 20.45 – Teatro Invito di Lecco
LEI e LUI. Belli, intelligenti, piuttosto colti, innamorati. Una casa “carina” e accogliente. Un lavoro noioso ma sicuro per LUI. Blandi impegni domestici per LEI, che ha tempo per coltivare come hobby la sua antica passione d’attrice. Ma LEI e LUI vogliono, o almeno sognano, altro. Si ritengono entrambi superiori all’ambiente mediocre e piccolo borghese che li circonda e imprigiona; e questo senso di superiorità, chissà quanto fondato, li tiene uniti e segretamente complici. Finché…
Una produzione della Compagnia Eccentrici Dadarò, che vede in scena Rossella Rapisarda, Stefano Annoni e Daniele Gaggianesi. Lo spettacolo nasce dall’omonimo romanzo americano Revolutionary Road di Richard Yates, edito nel 1961 e capace di segnare la letteratura contemporanea al punto da far dire a Tennessee Williams:
Se nella letteratura americana moderna ci vuole qualcos’altro per fare un capolavoro, non saprei dire cosa.
LA VITA DAVANTI A SÉ
Sabato 5 o domenica 6 febbraio, ore 16.15 – Teatro Franco Parenti di Milano
Silvio Orlando mette in scena un adattamento dell’omonimo romanzo di Romain Gary.
Pubblicato nel 1975 La vita davanti a sé è la storia di Momò, bimbo arabo che vive a Belleville nella pensione di Madame Rosa, anziana ex prostituta ebrea che si prende cura degli “incidenti sul lavoro” delle colleghe più giovani. Un romanzo intenso e ancora attuale, che racconta di vite sgangherate ma anche di un’improbabile storia d’amore toccata dalla grazia.
Silvio Orlando ci conduce nelle pagine del libro con la leggerezza e l’ironia di Momò, diventando con naturalezza quel bambino nel suo dramma. Un capolavoro “per tutti”, dove commozione e divertimento si inseguono senza respiro.
SMARRIMENTO
Domenica 20 febbraio, ore 15.45 – Teatro Franco Parenti di Milano
Un monologo scritto dalla pluripremiata drammaturga e scrittrice Lucia Calamaro per un talento del teatro italiano, la bravissima attrice Lucia Mascino. Un incontro artistico che dà vita a uno spettacolo delicato e potente sulla bellezza di ogni inizio.
In scena una scrittrice in crisi, alle prese con i suoi personaggi e i tanti incipit a cui non riesce a dar seguito. Delicata, sensibile, attenta a ogni sfumatura, l’attrice si muove tra i soggetti dei suoi potenziali romanzi che risvegliano le tante questioni esistenziali e professionali sospese. E in questo smarrimento, che si fa ragionamento comico sull’esistenza, riscopre la sua indomabile spinta creativa.
Vuoi venire anche tu?
Se sei interessata/o a qualche spettacolo, desideri avere maggiori informazioni o prenotare i tuoi biglietti, contattami.