La Maria Brasca e la nuova produzione de lacasadargilla: queste le proposte di spettacoli teatrali da vedere insieme a Febbraio, a prezzi vantaggiosi, avvalendosi dello sconto per gruppi organizzati. E, per l’occasione, sarà possibile usufruire della visita guidata esclusiva e gratuita al Teatro Franco Parenti. Qui tutti i dettagli.
Per questo mese di Febbraio vorrei proporre a tutti gli appassionati di teatro che vogliono approfittare di biglietti a prezzi scontati, due spettacoli in scena a Milano.
Il primo è un classico di Giovanni Testori, voluto da Andrée Ruth Shammah – che ne cura la regia – per festeggiare il 50° anniversario del Teatro Franco Parenti. Per l’occasione, avremo la possibilità di usufruire di una visita guidata esclusiva e gratuita al teatro.
Il secondo invece è una piéce di una giovane drammaturga inglese scelta dalla compagnia lacasadargilla per un nuovo progetto al Piccolo Teatro Grassi.
LA MARIA BRASCA
Domenica 19 Febbraio, alle 16.15 – Teatro Franco Parenti di Milano
Un personaggio femminile indimenticabile, nato dalla felice penna di Giovanni Testori, interpretato negli anni ’60 da Franca Valeri, torna di nuovo in scena per i 100 anni dalla nascita dell’autore. La Maria Brasca è una donna appassionata, coraggiosa, luminosa, energica. Andrée Ruth Shammah, dopo trent’anni dalla sua prima regia delle piéce con Adriana Asti, ha sentito il desiderio di riportare questa storia sul palcoscenico con una nuova interprete:
Marina Rocco è sicuramente l’attrice perfetta per entrare in questo spettacolo e farlo rivivere così come ha vissuto per tanti anni nell’edizione amata dal suo autore che, a una tra le innumerevoli recite, venne a prendersi gli ultimi interminabili applausi sul palcoscenico dell’allora Salone Pier Lombardo, palcoscenico dal quale oggi lo spettacolo deve ripartire. Sento, adesso, a trent’anni dalla prima edizione e ventitré dalla ripresa, la necessità di far rinascere “quello” spettacolo, quello e non un altro perché, affascinata da quella volontà di Maria di non cedere, di difendere tutto ciò che rappresenta la sua vita e non aver paura di parlare di felicità (uno stato d’animo così prezioso ma assente nel teatro di Testori e così raro nella drammaturgia contemporanea) credo sia importante rilanciarlo nel tempo futuro per altre centinaia di recite.
Uno spettacolo brillante, fresco, che fa vibrare il pubblico tra risate e commozione e che ci darà la possibilità di scoprire il meraviglioso lavoro che avviene dietro le quinte del palcoscenico: per l’occasione, infatti, al nostro gruppo è stata gentilmente offerta la disponibilità a una visita guidata esclusiva e gratuita al Teatro Franco Parenti (con ritrovo alle 14.45 prima della recita pomeridiana).
ANATOMIA DI UN SUICIDIO
Domenica 26 Febbraio, ore 16.00 – Piccolo Teatro Grassi di Milano
lacasadargilla è sicuramente uno dei collettivi teatrali che si è meritato l’attenzione del pubblico per la produzione di spettacoli interessanti e ben costruiti, uno fra tutti il meraviglioso When the rain stops falling che ho proposto nella scorsa stagione. Nelle prossime settimane debutta al Piccolo Teatro Grassi il nuovo lavoro della compagnia: si tratta di una piéce di Alice Brich, giovane drammaturga inglese vincitrice con questo testo del Susan Smith Blackburn Prize; racconta una storia familiare in un intreccio temporale e scenico da mozzare il fiato:
Una madre, una figlia, una nipote. Tre generazioni, un affresco per dodici interpreti simultaneamente in scena in un’indagine vertiginosa sull’amore, sulle eredità e sul generare. Tre movimenti temporali che si tramandano tracce, desideri, auspici, intenzioni e domande. Un’unica linea femminile legata alla vita, come per un incantesimo, dal più sottile dei fili.
Una storia potente, che costringe lo spettatore a indagare il significato della vita, i rapporti intergenerazionali, le costrizioni dell’ordine sociale. Uno spettacolo complesso, dal ricco impianto scenico, diretto da Lisa Ferlazzo Natoli – vincitrice del Premio Ubu nel 2019 – e Alessandro Ferroni.
Vuoi venire anche tu?
Se sei interessata/o a qualche spettacolo, desideri avere maggiori informazioni o prenotare i tuoi biglietti, contattami.