Dopo quattro anni di chiusura, ha da poco riaperto la Biblioteca Comunale di Inverigo. Per l’occasione, è stato ideato un ricco calendario di eventi per grandi e piccini. Tra questi anche due miei spettacoli: “Nano Nasaccio” e “Mio figlio Pinocchio”. E poi le “Notti tra i libri” per i bambini della primaria e i ragazzi delle medie.
Che bello quando si inaugura una biblioteca! Si fa festa!
E infatti nelle prossime settimane sarà festa grande per l’apertura della nuova Biblioteca Comunale di Inverigo: tanti eventi per i lettori e e le lettrici di tutte le età. Dopo quattro anni di chiusura, per inaugurare il nuovo edificio e la ripresa di tutte le attività, le bibliotecarie e l’assessorato alla cultura hanno ideato un calendario di proposte che intercettano i gusti di grandi e piccini.
Con grande orgoglio, sono felice di partecipare a questa importante celebrazione con due spettacoli teatrali adatti ai bambini e alle famiglie, e due eventi speciali dedicati ai lettori più giovani.
Nano Nasaccio. Una fiaba in grammelot
Si comincia domenica 24 settembre, alle 16.00, quando sarò di scena con Nano Nasaccio. Liberamente tratto dall’omonimo racconto di Wilhelm Hauff, si tratta di uno spettacolo di teatro di narrazione, che ho riscritto in un linguaggio da me inventato, con la regia di Francesca Palenzona che ha curato anche i costumi. L’idea di raccontare una fiaba classica in grammelot nasce dalla volontà di proporre una narrazione che utilizzi un registro espressivo lontano dagli schemi consueti, e permetta di focalizzare l’attenzione sull’universalità del linguaggio gestuale e del nonsense.
Mio figlio Pinocchio
Il secondo appuntamento è per domenica 1° ottobre, alle 16.00, con la messa in scena di Mio figlio Pinocchio, uno spettacolo di teatro di narrazione in cui la storia del burattino viene narrata dal punto di vista del padre Geppetto. Pur rimanendo fedele al racconto tradizionale di Collodi, la fiaba viene attualizzata e riletta, in virtù del rapporto tra il genitore e il figlio. Alle vicende di Pinocchio, che per lo più risultano strampalate, si affianca la preoccupazione del padre, che risuona più malinconica e intima, dando quindi alla rappresentazione diversi livelli di lettura e profondità.
Una notte tra i libri
Altri due eventi mi vedranno coivolta in questa festa per la nuova biblioteca. Si tratta di due serate speciali dedicate ai lettori più giovani:
- venerdì 20 ottobre, alle 20.30: i ragazzi e le ragazze della scuola Media potranno trascorrere una serata in biblioteca all’insegna del divertimento con libri, gare e giochi, in compagnia dello scrittore Alessandro Q. Ferrari, alla scoperta del suo ultimo romanzo Quando raggiungeremo il sole edito da De Agostini
- sabato 4 novembre, alle 20.30: la serata in biblioteca sarà dedicata ai bambini e le bambine della scuola Primaria; a condurre l’evento insieme a me, con giochi, gare e tanto divertimento, ci sarà l’affermata scrittrice per ragazzi Annalisa Strada che ci presenterà il suo libro I Promessi Sposi visti da Lucia (edizioni EL).
Ingresso gratuito con posti limitati fino a esaurimento. Obbligo di prenotazione al link: https://biblioinverigo.eventbrite.com
Un evento tutto per te
Se vuoi organizzare uno spettacolo o un evento per promuovere la lettura nella tua scuola, in biblioteca o per un’occasione speciale, contattami.