L’incontro di ottobre del gruppo di lettura online Stramonio è dedicato al romanzo “La vita sessuale di Guglielmo Sputacchiera“, edito da Quodlibet. Per approfondire la lettura, sarà con noi il giovane autore Alberto Ravasio che con questo testo è arrivato finalista al Premio Calvino. L’appuntamento è per mercoledì 4 ottobre, alle 21.00. Di seguito tutti i dettagli per partecipare.
Sarà Alberto Ravasio, giovane autore bergamasco, l’ospite del prossimo incontro di Stramonio, il gruppo di lettura che coordino e che si ritrova online una volta al mese per confrontarsi su un libro. L’appuntamento è per mercoledì 4 ottobre, alle 21.00 per parlare del romanzo La vita sessuale di Guglielmo Sputacchiera, edito da Quodlibet, che ha trovato un buon riscontro tra i lettori e ammirate recensioni.
donna suo malgrado
Si tratta di un romanzo divertente, dissacrante, molto originale, un’opera prima arrivata finalista alla XXXIV edizione del Premio Calvino.
Il protagonista è Guglielmo Sputacchiera, un trentenne che vive ancora con i genitori, senza un lavoro o una prospettiva di vita, che un mattino si sveglia trasformato in ciò che più gli manca: una donna, è diventato una donna. Ma cosa è stato? Per scoprirlo, il giovane Sputacchiera lascia la casa dei suoi e parte per un’avventura pesantemente surreale e realista, nella speranza di trovare il modo per ritornare il se stesso originario. Sulla sua strada incontrerà paesani cattonazisti, l’odiato parentume, il santone mariano e tutta una serie di personaggi che ricalcano l’orrore provinciale lombardo, fino a un epilogo un po’ osceno ma ineluttabile.
Così scrive Ermanno Cavazzoni:
Scritto in una prosa alta e forse anche piuttosto alticcia, questo pirotecnico romanzo affronta con crudele sarcasmo alcuni temi del nostro tempo: la digitalizzazione della vita e della sessualità, l’inconciliabile rapporto con la generazione dei padri e la disperazione economica del nuovo proletariato colto.
Come ci si iscrive a Stramonio?
Se sei curioso/a e vuoi saperne di più, se interessato/a a partecipare o vuoi regalare l’abbonamento di Stramonio a qualcuno che conosci, scrivimi qui e ti dirò come fare.