“Sentimenti a colori” è un progetto ideato e realizzato per la Scuola primaria di Proserpio insieme alla scrittrice Annalisa Strada e all’illustratrice Chiara Dattola. Ne parla oggi il Giornale di Erba.
Si è appena concluso il progetto Sentimenti a colori destinato ai bambini della scuola primaria di Proserpio voluto dall’Associazione Punto d’incontro su finanziamento dei genitori. Si tratta di un percorso di scoperta dell’emotività attraverso l’utilizzo dei libri, che ho ideato e realizzato insieme ad Annalisa Strada, affermata scrittrice per ragazzi, e a Chiara Dattola, illustratrice pro varie case editrici e per il Corriere della Sera.
Tre passi per capire i sentimenti
Il progetto prende le mosse dall’omonima collana Sentimenti a colori pubblicata da Edizioni San Paolo, scritta e curata da Annalisa Strada. Si compone di 3 step: un primo incontro che mi ha vista protagonista in cui ho proposto delle letture animate tratte dai libri della collana e a seguire un laboratorio per giocare con i sentimenti attraverso la voce e il corpo. Un secondo appuntamento con tenuto da Chiara Dattola, per esplorare l’espressione del sentimento attraverso il disegno. Infine l’incontro con Annalisa Strada che ha proposto la creazione di un sentimentario in cui dare libera espressività, per iscritto, alle proprie emozioni.
È stato un successo. I bambini hanno reagito molto bene, con tanto interesse. Anche perché questo progetto ha dato loro la possibilità di esprimere sentimenti che di solito non si riesce a tirar fuori. Un percorso che si inserisce bene in quello didattico di educazione all’affettività.
Questo l’articolo pubblicato oggi sul Giornale di Erba:
Un progetto su misura
Se ti interessa organizzare un incontro con scrittori e scrittrici nella tua scuola, in biblioteca o durante un evento, contattami per un progetto su misura per te.