Promuovere la lettura attraverso i video racconti. Ne parlo in questo articolo pubblicato sul Giornale di Erba, in cui racconto il progetto “Le fiabe dicono tutto nascostamente” realizzato per la biblioteca di Malo.
La forza delle cose belle supera la pandemia e così i racconti animati di Carla Giovannone volano lontano, fino a un paese in provincia di Vicenza.
L’idea è nata durante il lockdown della primavera 2020: superare i limiti che la pandemia ci imponeva per raggiungere i bambini e le bambine e fare loro compagnia con la bellezza delle storie. Ne è nato il progetto Racconti animati da casa mia, che è stato seguito da centinaia di famiglie e da diverse scuole del territorio.
I video racconti per promuovere la lettura anche a distanza
In questo 2021, col riproporsi delle chiusure e le continue limitazioni dovute al Covid-19, i video racconti sono diventati un ottimo strumento per promuovere la lettura a distanza.
La richiesta è arrivata anche dalla bibliotecaria di Malo, Ilaria Colasanti, che mi ha ingaggiata insieme ad Alessandra Comparozzi per l’ideazione e la realizzazione del progetto Le fiabe dicono tutto nascostamente.
Ne parlo con Erica Fusi in questo articolo pubblicato sul Giornale di Erba.
Un racconto tutto per te
Se ti interessa avere i miei racconti animati nella tua scuola, in biblioteca o durante un evento, contattami per un progetto su misura per te.
Se ti piacciono i miei Racconti animati, seguimi sul mio canale YT.