Oggi, ospite a a Conversescion su CiaoComo Radio, ho parlato del prossimo appuntamento con il gruppo di lettura Stramonio 24 e ho suggerito qualche libro da leggere insieme per la Festa del papà.
Abbiamo parlato del prossimo appuntamento di Stramonio 24, il gruppo di lettura online che coordino, fissato per mercoledì 27 marzo alle 21.00
La fabbrica delle ragazze
Il libro scelto per questo mese è il bellissimo romanzo di Ilaria Rossetti La fabbrica delle ragazze, edito da Bompiani. L’autrice sarà nostra ospite.
Si tratta di un romanzo storico, che l’autrice imbastisce intorno a un drammatico evento accaduto durante la Grande Guerra: il 7 giugno del 1918 a Castellazzo di Bollate avviene un’esplosione all’interno del polverificio Sutter & Thévenot. Perdono la vita 59 persone, la maggior parte delle quali sono donne, giovani operaie che sostituiscono gli uomini impegnati al fronte. Un episodio quasi dimenticato, di cui però parlò Ernest Hemingway, che si trovò a viverlo come soccorritore, e che scrisse di questa sua esperienza in uno dei Quarantanove racconti.
Intorno a quel drammatico episodio, Ilaria Rossetti costruisce una narrazione corale, in grado di restituire le vite piccole e semplici dell’Italia contadina di quel tempo, personaggi resistenti all’asprezza della vita e capaci di comprenderne il valore.
Libri per tutti i papà
Visto che oggi è anche la festa del papà, ho suggerito due libri per bambini adatti all’occasione:
- Dai, papà!, di Matthieu Maudet, ed. Babalibri
- Il mio papà piccolino, di Davide Cali e Jean Julien, ed. Coccole books
Come ci si iscrive a Stramonio?
Se sei curioso/a e vuoi saperne di più, se interessato/a a partecipare o vuoi regalare l’abbonamento per l’edizione di Stramonio 24 a qualcuno che conosci, scrivimi qui e ti dirò come fare.