Far conoscere le opere di Gianni Rodari ai più piccoli. Questo l’obiettivo del progetto di promozione della lettura ideato e realizzato per la scuola primaria di Bulgarograsso. Ne parlo oggi sul Giornale di Olgiate.
Un percorso indirizzato ai bambini e alle bambine della scuola primaria di Bulgarograsso per far conoscere loro il genio di Gianni Rodari. È stata questa la richiesta congiunta dell’Amministrazione comunale e delle insegnanti che mi hanno contattata per realizzare questo progetto presso la Biblioteca comunale.
Libri da scoprire e storie da immaginare, è il filo conduttore che ha animato i primi appuntamenti: oltre che con le letture animate dei racconti e delle filastrocche più conosciute, ho proposto alle alunne e agli alunni dei brevi laboratori nei quali potessero giocare con le parole e le storie, proprio come voleva il maestro scrittore.
Rodari giocava con i bambini non si limitava a scrivere e raccontare storie, l’approccio che abbiamo utilizzato è stato lo stesso. Ad esempio sono stati letti dei racconti e poi i bambini hanno inventato i finali. Inoltre stiamo lavorando sulla scrittura con gli alunni più grandi, mentre per le prime classi puntiamo maggiormente sulla lettura.
Un progetto di promozione della lettura che prevede in tutto nove incontri: abbiamo iniziato questa settimana con le classi terze e quinta e proseguiremo fino all’8 aprile.
Di seguito l’articolo pubblicato oggi sul Giornale di Olgiate:
Un progetto tutto per te
Se ti interessano i miei laboratori e le altre proposte di promozione della lettura per la tua scuola o la tua biblioteca, contattami per un progetto su misura per te.