Quanto leggono e cosa leggono gli erbesi? Ne ho parlato con Veronica Fallini del quotidiano La Provincia di Como.
Quanto leggono gli erbosi? E soprattutto, cosa leggono? Queste le domande che mi sono state rivolte da Veronica Fallini, giornalista del quotidiano La Provincia di Como.
Gli erbesi sono lettori affezionati alle loro radici. Quest’anno il primo in classifica tra le preferenze è stato il libro Il dialetto dei mestieri perduti (ed. Mursia) di Emilio Magni.
Storia locale e montagna
Anche i libri di storia locale di Giorgio Mauri sono molto apprezzati. A lui si deve una raccolta di fiabe e filastrocche brianzole molto richieste.
Un altro argomento verso il quale i lettori e le lettrici mostrano curiosità è il paesaggio: i libri di dedicati in particolare alla montagna e all’alpinismo sono ricercatissimi. Piace l’abbinamento scrittura e fotografia, come per i libri di Oreste Forno ed Antonello Marieni.
Lettori si cresce
Ma il dato più entusiasmante riguarda i lettori e le lettrici più giovani:
I bambini di Erba leggono molto. Sono invogliati da un progetto didattico partito in tutte le scuole primarie. Ultimamente hanno conosciuto una grande fortuna i libri di Annalisa Strada: divertenti racconti per ragazzi in cui protagoniste sono le emozioni.
Di seguito potete leggere l’intero articolo:
Un libro tutto per te
Se ti interessa avere consigli di lettura contattami, troverò un libro su misura per te.