Sulla sua pagina culturale, oggi La Provincia di Como mi dedica un articolo intervista a firma di Sara Cerrato per parlare della mia attività di cantastorie e della mia partecipazione al festival assisano Birba chi legge 2022.
Carla Giovannone è una persona innamorata dei racconti che riesce a trasferire dalla pagina al palcoscenico, per affascinare un pubblico di piccoli e grandi.
Esordisce così Sara Cerrato, in questa intervista pubblicata oggi su La Provincia di Como, in cui racconto la mia attività di narratrice cantastorie e la mia partecipazione all’edizione di Birba chi legge, il festival delle storie per bambini e per ragazzi che si apre oggi ad Assisi. Ideato e organizzato da BiRBA, associazione nata nel 2003 da un gruppo di genitori con l’intento di dare vita a una biblioteca scolastica, il festival è alla sua quinta edizione ed è sostenuto dal Comune di Assisi e dalla Fondazione Perugia. Un ricco calendario di eventi, in cui le protagoniste saranno le storie, declinate in tutti i modi e i linguaggi possibili.
Raccontare i libri
Per quanto mi riguarda tre gli appuntamenti in programma: domani Abracadabra e la magia delle storie tratto dal libro di Abracazebra di Helen Docherty e Thomas Docherty edito da Nord-Sud; domenica mattina proporrò Pina la mosca e altri animali in cui racconterò il libro di Gusti pubblicato da Editrice Il Castoro ed Enrica la formica senza sedere, personaggio nato dalla penna di Annalisa Strada per Coccole Books; infine, domenica pomeriggio metterò inscena Cenerentola e la scarpetta di pelo di Davide Calì e Raphaëlle Barbanègre, pubblicato da Edt Giralangolo.
Una delle caratteristiche del mio lavoro è proprio l’ispirazione ai racconti che trovo nei libri, che prendono forma scenica sul palco e che poi, cosa per me importantissima, riportano ai libri stessi. Gli spettatori hanno così la possibilità di gustare lo spettacolo e poi di poter avvicinarsi anche alle storie originali, attraverso i libri.
Per conoscere l’intero programma del festival e prenotare la tua partecipazione a un evento, clicca qui.
Un racconto tutto per te
Se ti interessa avere i miei racconti animati nella tua scuola, in biblioteca o durante un evento, contattami per un progetto su misura per te.
Se ti piacciono i miei Racconti animati, seguimi sul mio canale YT.