La rivisitazione di “Romeo e Giulietta” firmata Mario Martone e Piccolo Teatro di Milano, e Stefano Accorsi diretto da Daniele Finzi Pasca in uno spettacolo divertente e commovente. Queste le due proposte del mese di Marzo per chi ama il teatro e vuole usufruire di prezzi scontati. Di seguito tutti i dettagli.
Grandi nomi del teatro italiano firmano i due spettacoli che vorrei proporvi per questo mese di Marzo, approfittando di biglietti a prezzi scontati.
Si comincia subito la prima domenica del mese con il dramma shakespeariano Romeo e Giulietta, riproposto dal Piccolo Teatro di Milano con la regia di Mario Martone.
Alla fine di Marzo, invece, al Teatro Franco Parenti sarà di scena Stefano Accorsi, attore amatissimo da diverse generazioni di spettatori, con Azul, uno spettacolo scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca. Anche in questo caso, in occasione del 50° anniversario della fondazione, avremo la possibilità di usufruire di una visita guidata esclusiva e gratuita al teatro.
ROMEO E GIULIETTA
Domenica 5 Marzo, alle 16.00 – Piccolo Teatro Strehler di Milano
Un grande classico del teatro torna in scena allo Strehler con la firma del grande regista Mario Martone.
Tutti conoscono la tragedia dei giovani amanti veronesi scritta da William Shakespeare tra il 1594 e il 1596. Il grande protagonista è l’amore, improvviso e intensissimo come può essere vissuto da due adolescenti, ancor più se avversato dalle famiglie e dal contesto sociale.
Mettiamo in scena un mondo in cui lo scontro domina senza ragione, in cui il senso stesso dell’esistenza sembra essere nello scontro. Una pestilenza che rende impossibile l’arrivo di una lettera ma non frena le feste. Un amore che sboccia all’improvviso per sfuggire a tutto questo, innocente com’è, e ribelle. Un amore illuminato solo dalla luce della luna e dell’alba, che ha per testimoni degli uccelli. La natura, immanente, che aspetta un cambiamento che non arriverà mai.
Così il regista napoletano che nella sua rivisitazione del dramma shakespeariano ha scelto una compagine di giovani attori cui si affiancano alcuni professionisti della scena.
Per questa produzione verranno impiegate tutte le maestranze del Piccolo Teatro e non mancherà di stupirci la scenografia di Margherita Palli che, si vocifera, sarà grandiosa.
AZUL
Domenica 26 Marzo, ore 16.15 – Teatro Franco Parenti di Milano
Pinocchio, Adamo, Frankenstein e il Golem sono i quattro protagonisti di questa storia semplice. In una città in cui il gioco del calcio è una magia che strega chiunque, i quattro amici si ritrovano a ripercorrere le proprie vite, tra ricordi, gioie e dolori, nel tentativo di rimetterle in ordine. I quattro uomini – interpretati da Luciano Scarpa, Sasà Piedepalumbo, Luigi Sigillo e l’amatissimo Stefano Accorsi – ridono, sussurrano, inciampano, si commuovono; come clown trasognati, vivono la vita a cavallo tra realtà e favola. Come dice l’autore e regista Daniele Finzi Pasca:
Sono fatti di cristallo, di burro e di zucchero e con un colpo di vento si trasformano in giganti. Clown perché sono come dei bambini, nel loro modo spontaneo di stare insieme e di giocare.
Una storia di gente semplice, che sfonda la quarta parete e chiama in causa la partecipazione del pubblico.
Inoltre, in occasione del 50° anniversario dalla fondazione, avremo la possibilità di usufruire di una visita guidata e gratuita a tutto il complesso del Teatro Franco Parenti.
Vuoi venire anche tu?
Se sei interessata/o a qualche spettacolo, desideri avere maggiori informazioni o prenotare i tuoi biglietti, contattami.