La stagione teatrale continua. Se vuoi assistere a spettacoli di qualità a prezzi scontati, ecco due proposte per il mese di Luglio.
Al contrario degli scorsi anni stagione teatrale prosegue e molte sono le proposte interessanti all’interno dei palinsesti dei teatri lombardi.
Per il mese di Luglio ne ho selezionate due: la prima è una produzione Piccolo Teatro di Milano in coproduzione con Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini; la seconda, invece, ci porta nella suggestiva cornice dei Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti.
Per entrambi gli spettacoli ho concordato sconti vantaggiosi.
CARBONIO
Venerdì 1 Luglio, alle 20.30 – Piccolo Teatro Studio Melato di Milano
Scritto e diretto da Pier Lorenzo Pisano, astro nascente del teatro italiano, lo spettacolo mette in scena la storia del primo incontro ravvicinato con una forma di vita aliena. L’essere, composto di molecole che nulla hanno a che fare con il carbonio, la sostanza alla base della vita sulla Terra, ha avvicinato un uomo – interpretato da Mario Pirrello – e, in quei pochi istanti prima di sparire nel nulla, ne ha stravolto le percezioni. Ora, sotto il fuoco delle domande della donna incaricata di verificare l’accaduto – l’attrice Federica Fracassi -, si trova a dover ricostruire una catena di eventi confusa, all’interno della quale distinguere il vero dal falso è impresa quasi impossibile. Si apre così per lo spettatore una riflessione sul senso della vita, sul nostro rapporto con l’infinito e sull’intima paura a confrontarci con l’altro da noi.
Con questo testo, già tradotto in tedesco e in inglese e recentemente pubblicata da Il Saggiatore, Pier Lorenzo Pisano ha vinto il 56° Premio Riccione per il Teatro. Così recita la motivazione della giuria:
L’autore crea, in pochissimi movimenti scarni e ironici, un impianto simbolico di potenza esponenziale. […] Tra umano ed extraumano, Pisano inquadra il conflitto tra cura dell’interesse collettivo e felicità personale, spingendolo fino all’esito della catastrofe, sullo sfondo di una dimensione animale da cui l’homo sapiens non riesce mai davvero a emanciparsi.
LA PAROLA CANTA
Martedì 26 Luglio, ore 21.15 – Bagni Misteriosi delTeatro Franco Parenti di Milano
Un recital dedicato a Napoli, uno spettacolo dove il teatro si fa musica e la musica si fa teatro. Dopo il successo de Le Voci di Dentro, Toni e Peppe Servillo, supportati dai Solis String Quartet, tornano a condividere il palcoscenico in uno spettacolo che è una festa fatta di musica, poesia e canzoni per celebrare la loro città natale: la sua storia, il melting pot di culture, il suo continuo rinnovarsi nella tradizione.
In uno straordinario viaggio attraverso l’opera di autori classici, come Eduardo De Filippo e Raffaele Viviani, ma anche dando spazio a voci contemporanee come quelle di Enzo Moscato, Mimmo Borrelli e Michele Sovente, lo spettacolo trascina lo spettatore in un vortice di poesia e magia, alternando musica pop, folk e jazz.
Un vero atto di amore per la città partenopea, come ha dichiarato lo stesso Toni Servillo:
Mi sento in debito con Napoli, per la grande ricchezza che mi ha donato, una ricchezza che cerco di trasmettere in giro per il mondo nei suoi aspetti più nobili, riflessivi, tragici. Tutto il mio lavoro si alimenta della complessità di Napoli, che è comunque vita.
Vuoi venire anche tu?
Se sei interessata/o a qualche spettacolo, desideri avere maggiori informazioni o prenotare i tuoi biglietti, contattami.