Un anno fa, in occasione del primo lockdown, è nato il progetto dei Racconti animati da casa mia. Vi ripropongo il primo video tratto dal libro La principessa, il lupo, il cavaliere e il drago, e vi racconto come è nato e cosa mi ha insegnato.
10 marzo 2020 – Inizia il lockdown nazionale. La Lombardia è in zona rossa già da due giorni. Come tutti, mi ritrovo chiusa nel mio appartamentino senza preavviso, non certo preparata alle settimane che verranno. Sgomento e paura sono le emozioni preponderanti, ma anche rabbia – lo confesso – per tutti i progetti saltati. Sento il bisogno di superare la solitudine e rompere il silenzio che già impera nelle strade. Ma come fare?
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla.
Diceva Danny Boodmann T.D. Lemon, il protagonista di Novecento di Alessandro Baricco.
Così mi ritrovo a improvvisare un set in casa e a tentare di realizzare un’idea – dei video per bambini in cui racconto i miei libri preferiti – che ho in mente da un paio d’anni e che non ho mai concretizzato, perché non ho lo spazio giusto, non ho l’attrezzatura giusta, non so come si fa, mi ero sempre detta. Invece, quel pomeriggio mi convinco che si può fare, spostando il tavolo, girando il divano, togliendo dei quadri, usando due pile di libri per fare da cavalletto al cellulare.
Da cosa nasce cosa
Nasce così il primo video di quella che poi diventerà le serie dei Racconti animati da casa mia. Lo posto su Facebook con cautela, dopo averlo girato a un paio di amici e a una cliente che mi contatta per avere consigli di lettura: «Fallo vedere ai tuoi bambini e dimmi cosa ne pensano», le chiedo.
Il loro entusiasmo mi accompagnerà per tutto il lockdown, così come quello delle persone che iniziano a seguirmi sui social. Qualche insegnante mi contatta per chiedermi se posso rendere accessibile i video alle scuole, così creo il mio canale YouTube.
Poi tutto viene di conseguenza: gli articoli di giornale, i follower che crescono, la collaborazione con le case editrici, persone che mi contattano da tutta Italia, nuovi amici e il concretizzarsi di progetti per le scuole e le biblioteche.
Oggi più che mai
10 marzo 2021 – A un anno di distanza, siamo agli esordi di una nuova zona rossa, le scuole sono ancora chiuse e tutti siamo più stanchi che mai.
Il mondo è cambiato e anche io, che ora realizzo progetti video per promuovere la lettura rivolti alle scuole e alle biblioteche.
Quel primo video, tratto dal bellissimo libro La principessa, il lupo, il cavaliere e il drago, di Jean Leroy e Béatrice Rodriguez, edito da Terre di mezzo per me è una pietra miliare.
Mi ha insegnato che se hai un’idea, il momento giusto per realizzarla è ora, senza scuse e senza paura. Lo condivido di nuovo qui, nella speranza che, come un anno fa, possa concedere un sorriso e donare leggerezza.
Un racconto tutto per te
Se vuoi organizzare una proiezione o una rassegna nella tua scuola, in biblioteca o durante un evento, contattami per un progetto su misura per te.
Se ti piacciono i miei Racconti animati, seguimi sul mio canale YT.