Cresce il progetto di promozione della lettura nelle scuole medie realizzato in collaborazione tra la Libreria Colombre e il gruppo “Si fa x..”. Oltre 200 gli alunni e le alunne coinvolte delle scuole di Albavilla ed Erba. Ne parlo oggi sul Giornale di Erba.
Io sono zero, di Luigi Ballerini, pubblicato dall’Editrice Il Castoro è il libro scelto quest’anno per il progetto di promozione della lettura ideato e realizzato dalla Libreria Colombre di Erba, insieme all’associazione Si fa x… di Albavilla e le scuole medie “Puecher” di Erba e scuole medie “Kennedy” di Albavilla.
L’incontro con l’autore
Dopo aver letto il libro, gli alunni e le alunne hanno l’occasione di parlarne con l’autore, in un incontro che si svolge presso la libreria: un momento di confronto e approfondimento molto proficuo, in cui ai ragazzi e alle ragazze sarà possibile anche esprimere le loro perplessità e il proprio entusiasmo.
Fino all’ultimo libro
Il 15 aprile, poi, presso la Sala civica della Biblioteca comunale di Albavilla, le diverse classi si sfideranno in una gara sullo stile della trasmissione televisiva Per un pugno di libri. Il montepremi consisterà infatti in una biblioteca di classe.
Come ho dichiarato a Erica Fusi nell’articolo pubblicato oggi sul Giornale di Erba:
Colombre si pone al centro di una rete. Il nostro auspicio è quello di allargare sempre più la collaborazione con le scuole del territorio e riuscire a promuovere la lettura con progetti di questo genere, che parlano la lingua dei ragazzi.
Una proposta tutta per te
Se ti interessa promuovere la lettura nella tua scuola, in biblioteca o all’interno di un evento, contattami per un progetto su misura per te.