Dopo la pausa estiva, lunedì 4 settembre riprendono gli incontri di Stramonio, il gruppo di lettura online. Il libro scelto per questo mese è Le sette lune di Maali Almeida, dello scrittore Shehan Karunatilaka recentemente pubblicato da Fazi Editore. Sarà nostra ospite la traduttrice Silvia Castoldi, che ci aiuterà ad approfondire la lettura.
Riprendono gli appuntamenti di Stramonio, il gruppo di lettura che si incontra online per confrontarsi su un libro insieme a un ospite che ci guida nell’approfondimento.
L’APPUNTAMENTO
Lunedì 4 settembre, alle 21.00, ci collegheremo per parlare de Le sette lune di Maali Almeida, il fortunato romanzo di Shehan Karunatilaka, pubblicato per l’Italia da Fazi Editore, che ha vinto il prestigioso Booker Prize (secondo autore originario dello Sri Lanka a ricevere questo riconoscimento dopo Michael Ondaatje).
Il libro
Il giovane Maali Almeida, fotografo di guerra, giocatore d’azzardo e gay clandestino, si è appena svegliato nell’aldilà. È morto, il suo corpo sta affondando nelle acque di un lago e lui non ha idea di come ci sia finito. Siamo nel 1990, a Colombo, capitale dello Sri Lanka, Paese martoriato da anni di guerra civile. Maali ha a disposizione soltanto sette lune – sette notti – per contattare l’uomo e la donna che più ama e condurli alla sua scatola segreta di fotografie, una collezione di immagini altamente compromettenti che potrebbero sconvolgere lo Sri Lanka. E nel frattempo deve cercare di mettere ordine nei propri ricordi per capire chi l’ha ucciso.
Romanzo originale e avvincente, Le sette lune di Maali Almeida mescola in modo stravagante generi letterari differenti e si propone come una lettura esaltante.
L’OSPITE
Sarà nostra ospite Silvia Castoldi, che ne ha curato la traduzione italiana. Laureata in Filosofia all’Università statale di Milano, ha conseguito il Certificate of Proficiency in English della University of Cambridge e e dopo due master in editoria e traduzione letteraria ha iniziato a tradurre narrativa. Collabora da anni con molte delle principali case editrici italiane.
Come partecipare?
Se sei curioso/a e vuoi saperne di più, se interessato/a a partecipare o vuoi regalare l’abbonamento per l’edizione di Stramonio ’23 a qualcuno che conosci, scrivimi qui e ti dirò come fare.