Il terzo appuntamento di Stramonio 24, il gruppo di lettura online, è dedicato a “La fabbrica delle ragazze“, il romanzo storico di Ilaria Rossetti edito da Bompiani. L’autrice sarà nostra ospite nel collegamento di mercoledì 27 marzo.
L’incontro di marzo di Stramonio 24, il gruppo di lettura online che coordino, è dedicato al bellissimo libro di Ilaria Rossetti, La fabbrica delle ragazze, edito da Bompiani. L’autrice sarà nostra ospite. Appuntamento quindi a mercoledì 27 marzo alle 21.00.
La fabbrica delle ragazze
Non si può andare al lavoro come si va alla guerra, non si può finire ammazzati per portare a casa il pane.
Ilaria Rossetti ci riporta a un fatto di cronaca poco conosciuto e di cui parlò Ernest Hemingway in uno dei Quarantanove racconti: il 7 giugno 1918 a Castellazzo di Bollate salta in aria il polverificio Sutter & Thévenot, perdono la vita 59 persone, la maggior parte delle quali sono donne, giovani operaie che sostituiscono gli uomini al fronte.
A partire da quel tragico episodio, l’autrice imbastisce una narrazione che si dipana nei mesi successivi, fino alla fine della Grande Guerra. In un racconto corale capace di dare voce alle vite semplici del mondo contadino di quel tempo, Ilaria Rossetti tratteggia un filo rosso tra il tema delle morti bianche, purtroppo ancora attuale, e quello della guerra, che travolge tutti, non solo chi sta al fronte.
Con una lingua poetica e al contempo concreta, screziata di dialetto, ci restituisce i pensieri, i silenzi, la dignità dei protagonisti, feriti dall’asprezza della vita ma pur sempre capaci di non soccombere. Una storia che ha commosso lettori e lettrici e sicuramente continuerà a riverberare con un’eco di bellezza.
Come ci si iscrive a Stramonio?
Se sei curioso/a e vuoi saperne di più, se interessato/a a partecipare o vuoi regalare l’abbonamento per l’edizione di Stramonio 24 a qualcuno che conosci, scrivimi qui e ti dirò come fare.