Con il nuovo anno, il gruppo di lettura online Stramonio si rinnova. Qui tutti i dettagli per saperne di più e capire come partecipare.
Anche quest’anno Stramonio, il gruppo di lettura online, si rinnova: nuovi iscritti, nuove letture, tante curiosità da scoprire e temi da approfondire. Sei stanco delle solite letture e sei alla ricerca di un’esperienza di crescita culturale e personale, Stramonio 24 può fare al caso tuo.
Che cos’è?
Stramonio è un gruppo di lettura online indipendente, che ho ideato e coordino dal Febbraio del 2022, una community di lettori e lettrici che ogni mese si ritrova per confrontarsi attraverso i libri. Stramonio vuole essere un’occasione di confronto e di riflessione, un momento di scambio, uno stimolo ad andare oltre il vissuto quotidiano, recuperando il respiro ampio della letteratura.
In due anni siamo andati alla scoperta di generi letterari differenti, ci siamo confrontati con gli autori e le autrici dei libri letti – tra cui Paolo Colagrande, Giorgio Fontana, Pier Lorenzo Pisano, Davide Rigiani, Francesca Valente, Andrea Bajani, Rosella Postorino, Elvira Mujcic, Paolo Malaguti, Alberto Ravasio, Paolo Di Paolo, Giosuè Calaciura – ma anche con traduttrici, editor, curatrici o semplicemente lettori speciali che ci hanno fatto scoprire aspetti del libro che non conoscevano (come ad esempio Beatrice Masini, Valentina Bartolomei, Alessandro Q. Ferrari, Faezeh Mardani, Silvia Castaldi).
Il bellissimo logo è stato disegnato da Chiara Dattola, affermata illustratrice e visual storyteller.
Perché si chiama Stramonio?
Questo è lo stramonio. Può essere un buon medicinale, ma anche un tremendo veleno. Sembra innocuo e gentile, ma quel che ha dentro può scatenare burrasca.
Come funziona?
Gli incontri di Stramonio sono serali e online, a cadenza mensile. Di volta in volta viene da me proposto un libro, che cercheremo di leggere prima dell’incontro.
La serata si divide in due parti: nella prima c’è un ospite (autore, editor, traduttore, editore, ecc.) che ci aiuta ad approfondire la lettura, a colmare le nostre curiosità. Questo primo momento lo conduco io, in quanto libraia ed esperta del settore: introduco l’ospite e, attraverso un’intervista mirata, inizio a focalizzare i nodi semantici e letterari del libro, così da preparare il terreno per il confronto. Lascio quindi lo spazio agli interventi degli altri partecipanti, che possono rivolgere le loro domande ed esprimere le loro opinioni.
Il dibattito continua nella seconda parte della serata, dopo che l’ospite ci saluta: si tratta di un momento di confronto molto libero tra noi del gruppo, l’occasione per restituire le proprie impressioni, esporre le proprie riflessioni e abbracciarne di nuove. Un momento di confronto e di ascolto per uscire dalla propria comfort zone e accogliere altri punti di vista.
E se non riesco a leggere il libro del mese?
Non ti preoccupare, nessuno ti interroga. È consigliabile leggere il libro prima dell’incontro, ma puoi partecipare comunque a tutti gli appuntamenti, ascoltare le opinioni degli altri e trovare spunti per la lettura.
Come ci si collega?
Dicono di Stramonio?
Che cosa ha di speciale Stramonio? Anzitutto la varietà delle proposte (sempre di altissima qualità). Poi gli ospiti e le ospiti (che siano gli autori o le autrici stessi ma anche chi traduce o chi edita e, talvolta, chi seleziona o promuove quei testi… sempre gente del mestiere, comunque!). Poi l’intelligenza, l’ironia e la complicità di chi partecipa, con domande e commenti anche provocatorî. Su tutto, la magistrale conduzione di Carla. Preparatissima, puntuale e pungente! La migliore padrona di casa (online) che il gruppo di lettura potesse avere – Alle
Più di un cerchio di lettura, è uno spazio dove ogni persona si sente risorsa subito e partecipa appieno – Margherita
Faccio parte di questo strabiliante gruppo di lettura sin dalla sua nascita. Sono grata a Carla per avermi resa una “stramoniata”. Ogni mese mi ha fatto conoscere un libro ed il suo autore o autrice. Un lungo percorso di crescita culturale – Barbara
Per me Stramonio ha ampiamente superato le aspettative: mi ha aperto mondi che non avrei mai conosciuto e mi ha fatto leggere libri e autori che probabilmente io non avrei approcciato, perché fuori dalla mia personale “bolla” – Rosanna
Quest’anno è stato come entrare in un ristorante meraviglioso e assaggiare piatti diversi. Ogni titolo, ogni autore riporta alla mente e al cuore sapori diversi. L’amaro, il dolce, il forte e le spezie. Ingredienti segreti indimenticabili. Pagine che hanno lasciato tracce e scrittori che hanno raccontato mondi. E Carla che con gusto ed entusiasmo ci ha raccolto intorno ad una tavola imbandita di sapere e sapori – Lara
Questo gruppo mi fa sentire come una bambina che all’improvviso scopre di avere tra le mani qualcosa di inaspettato, unico, prezioso e non riesce a far altro che rimanere lì a guardare estasiata – Isabella
Quanto costa?
L’abbonamento Stramonio 2024 comporta una quota di iscrizione di 35,00 euro annuali.
Come ci si iscrive?
Se sei curioso/a e vuoi saperne di più, se interessato/a a partecipare o vuoi regalare l’abbonamento a qualcuno che conosci, scrivimi qui e ti dirò come fare.