Riprende la mia collaborazione con CiaoComo Radio per parlare di libri e di storie. Oggi, ospite della trasmissione Conversescion, con Claudia Fasola ho ricordato gli appuntamenti del mese di ottobre. Tra questi l’incontro del gruppo di lettura Stramonio: mercoledì 4 ottobre ci collegheremo con Alberto Ravasio per confrontarci sul suo romanzo “La vita sessuale di Guglielmo Sputacchiera” edito da Quodlibet.
Con la ripresa di tutte le attività lavorative e scolastiche, è ripartita a pieno anche la programmazione di CiaoComo Radio, emittente cittadina che fa compagnia ai comaschi nelle loro giornate con programmi di informazione e intrattenimento. Tra questi, Conversescion, trasmissione condotta da Claudia Fasola e Lorenzo Canali, di cui oggi sono stata ospite. Di seguito il video della prima parte del mio intervento postato sulla pagina Facebook della radio:
L’appuntamento mensile con Stramonio
Tanti gli eventi in programma nel mese di ottobre ricordati durante la trasmissione, primo fra tutti l’incontro di Stramonio, il gruppo di lettura che coordino e che si ritrova online una volta al mese per confrontarsi su un libro e dialogare con un ospite che ci aiuta ad approfondire la lettura.
L’appuntamento è per mercoledì 4 ottobre, alle 21.00, quando avremo l’occasione di chiacchierare con Alberto Ravasio, autore del fortunato La vita sessuale di Guglielmo Sputacchiera, edito da Quodlibet. Si tratta di un romanzo divertente, dissacrante, molto originale, un’opera prima arrivata finalista alla XXXIV edizione del Premio Calvino. Il protagonista è Guglielmo Sputacchiera, un trentenne che vive ancora con i genitori, senza un lavoro o una prospettiva di vita, che un mattino si sveglia trasformato in donna. Questa transessualizzazione involontaria lo obbliga a vivere una serie di situazioni che inevitabilmente lo condurranno a una maggiore consapevolezza e a un cambiamento di vita. Come dice Ermanno Cavazzoni
Scritto in una prosa alta e forse anche piuttosto alticcia, questo pirotecnico romanzo affronta con crudele sarcasmo alcuni temi del nostro tempo: la digitalizzazione della vita e della sessualità, l’inconciliabile rapporto con la generazione dei padri e la disperazione economica del nuovo proletariato colto.
Altri appuntamenti
La chiacchierata con Claudia Fasola su CiaoComo Radio è stata anche l’occasione per ricordare gli appuntamenti teatrali in programma:
- domenica 1° ottobre, alle 16.00: Mio figlio Pinocchio in scena alla Biblioteca Comunale di Inverigo
- sabato 7 ottobre, alle 21.00: Mio figlio Pinocchio in scena all’Oratorio di Maccio di Villa Guardia.
Per ascoltare il podcast dell’intera trasmissione, clicca qui
Come ci si iscrive a Stramonio?
Se sei curioso/a e vuoi saperne di più, se interessato/a a partecipare o vuoi regalare l’abbonamento di Stramonio a qualcuno che conosci, scrivimi qui e ti dirò come fare.