Tre storie per promuovere la lettura nelle scuole e riflettere insieme sulle emozioni. I video e il racconto del progetto “Sul filo tra parole ed emozioni” realizzato per l’Istituto comprensivo “G. Puecher” di Erba.
Tre storie per avvicinare i bambini e le bambine al mondo della letteratura per l’infanzia. Tre racconti per riflettere insieme sulle emozioni che hanno caratterizzato questo anno di pandemia. È nato da questa duplice richiesta delle insegnanti della commissione lettura dell’Istituto comprensivo “G. Puecher” di Erba, il progetto Sul filo tra parole ed emozioni, rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie.
Un percorso di animazione della lettura attraverso video racconti che sono stati pubblicati sul sito della scuola, così da essere accessibili anche alle famiglie.
Raccontare per condividere
L’anno scolastico sta per finire. È stato contraddistinto da tanti problemi, tra cui quello di dover rinunciare a tutti i progetti che prevedevano la presenza degli esperti. I video racconti sono stati un valido strumento per ovviare all’impossibilità degli incontri in presenza senza rinunciare alla promozione della lettura. Un modo originale per apprezzare le storie dedicate ai più piccoli, per condividerle a scuola e in famiglia, e lasciare che prenda forma quel gioco di immaginazione collettiva che è la narrazione.
Tre video racconti e un raggio di sole
Dunque tre storie per riflettere e superare ansie e paure.
Orsetto il terribile, tratto dall’omonimo libro di Christian Jolibois, illustrato da Marianne Barcilon e pubblicato dall’Editrice Il Castoro, ha come protagonista un orsetto che si relaziona agli altri animali del bosco con aggressività e prepotenza per sfuggire alla propria solitudine; fortunatamente, però, trova qualcuno che lo ripaga con l’affetto. Ho scelto questa storia per rappresentare la rabbia e l’esasperazione con cui qualcuno ha reagito alla frustrazione e alla solitudine provate in questo duro anno trascorso.
Nicola Passaguai è una storia che ho amato da subito, dall’uscita del libro di Jeanne Willis, illustrato da Tony Ross, anch’esso edito dall’Editrice Il Castoro. Ci parla del coraggio di affrontare il mondo, nonostante le paure e le difficoltà che possiamo trovare sul nostro cammino.
Infine Un raggio di sole, il mio racconto preferito, forse perché per la prima volta l’ho scritto di mio pugno ispirandomi ad un racconto del libro di Toon Tellegen Lettere dello scoiattolo alla formica, edito da Feltrinelli. È la storia di una cornacchia e di un passero, che di fronte all’arrivo di una tempesta, reagiscono in modo diametralmente opposto: la prima soccombe al pessimismo e si rode dall’invidia nei confronti del passero, il quale, invece, anche nella difficoltà, non smette di essere gentile e di guardare al futuro con ottimismo.
Sta arrivando finalmente l’estate, il peggio sembra passato. A tutti noi, l’augurio di lasciarci invadere dalla speranza e godere finalmente di un raggio di sole.
Un racconto tutto per te
Se vuoi organizzare una proiezione o una rassegna nella tua scuola, in biblioteca o durante un evento, contattami per un progetto su misura per te.
Se ti piacciono i miei Racconti animati, seguimi sul mio mio canale YouTube.