Sabato 30 settembre, alle 17.30, lo scrittore Michele Cecchini sarà ospite della Libreria Colombre di Erba per presentare il suo ultimo romanzo Un morso all’improvviso, edito da Bollati Boringhieri. Io avrò l’onore e il piacere di dialogare con lui. Di seguito tutti i dettagli.
Per chi ama la letteratura italiana, ecco un’occasione per incontrare uno dei protagonisti più interessanti della narrativa contemporanea. Sabato 30 settembre, alle 17.30, lo scrittore Michele Cecchini sarà ospite della Libreria Colombre di Erba per presentare il suo ultimo romanzo Un morso all’improvviso, edito da Bollati Boringhieri.
Io avrò l’onore e il piacere di dialogare con lui.
La trama
Beo è un quarantenne schizofrenico che vive insieme alla moglie e alla figlia adottiva in una periferia della Toscana. Vittima di allucinazioni, è ossessionato in particolare dai marziani, ritenuti responsabili del rapimento del padre, scomparso da tempo. Per scongiurare le disgrazie sempre pronte a piovergli addosso, Beo impone a se stesso una miriade di regole, pratiche e cerimoniali che lo rendono legnoso e burattinesco. Eppure, malgrado tutto, insiste nel cercare la poesia nel degrado, l’incanto nello squallore.
Dopo una serie di avventure dal sapore fiabesco e picaresco, una sera la persecuzione dei marziani prende corpo per davvero: Beo se li ritrova faccia a faccia, e da quel momento la sua vita cambia. Perdersi definitivamente sarà il prezzo da pagare per ritrovarsi ed essere finalmente persona.
Una penna gentile
Come nei due romanzi precedenti – Il cielo per ultimo e E questo è niente, entrambi pubblicati da Bollati Boringhieri – Michele Cecchini ci regala pagine scanzonate e insieme strazianti, dipingendo personaggi palpitanti, anime sbandate ma autentiche, che affrontano l’esistenza come un’avventura picaresca. Un morso all’improvviso è un viaggio lieve e poetico nella vita di chi fa fatica a stare al mondo.
Come ha scritto Mariapia Bonanate su Famiglia Cristiana:
Il segreto vincente del nuovo romanzo di Michele Cecchini, Un morso all’improvviso, è l’avere scelto la fragilità del protagonista per incrinare la banalità del quotidiano. Una pietra d’inciampo che svela l’assenza di verità e di giustizia nell’esistenza contemporanea, l’infelicità che si nasconde nelle alienazioni e nelle illusioni. Tutto questo con un linguaggio ricco di varianti linguistiche le quali creano un sottofondo musicale che diventa colori, odori, emozioni e sentimenti.
Un libro tutto per te
Se il libro ti ha incuriosito e vuoi prenotarne una copia, oppure se vuoi organizzare la presentazione di un libro nella tua biblioteca o nella tua scuola, scrivimi qui.